You are hereAssicurazione Professionale 'Italiana Assicurazione'

Assicurazione Professionale 'Italiana Assicurazione'


By dt_root - Posted on 29 ottobre 2014

Circolare ai Soci sulla copertura assicurativa

 

L’ANTEL, confederata con ASSIATEL e AITIC, ha effettuato un rigoroso e ampio lavoro di selezione delle offerte di copertura assicurativa contro i rischi professionali, da riservare ai Colleghi iscritti.

 

Nell’apposita sezione del sito istituzionale è disponibile il materiale per l’adesione volontaria individuale alla proposta di copertura assicurativa in convenzione  stipulata  con  la  Italiana  Assicurazioni.

 

Si ricorda che la responsabilità professionale riguarda ciascun operatore sanitario, in virtù della previsione di cui all’articolo 2043 del Codice Civile e dell’articolo 3 del Decreto Legge n. 158 del 13.9.2012, che al primo comma testualmente prevede: “ L’esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve. In tali casi resta comunque fermo l’obbligo di cui all’articolo 2043 del codice civile. Il giudice, anche nella determinazione del risarcimento del danno, tiene debitamente conto della condotta di cui al primo periodo ; peraltro, per i dipendenti pubblici si attendono a tutt’oggi le normative di attuazione di cui al secondo comma dello stesso articolo 3 suddetto.

Resta, in ogni caso, di stretto e personale interesse per ciascun Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico poter confidare su di una copertura assicurativa: o da parte - cioè a carico - della propria struttura di appartenenza (pubblica o privata) ovvero mediante uno specifico rapporto contrattuale attivato con idonea polizza; ciò anche nella considerazione del fatto che, pur essendo in corso tuttora iter normativi in materia, l’esigenza della copertura sorge dalla potenziale - per quanto ovviamente del tutto inauspicata - esposizione a rivendicazioni da parte dei cittadini fruitori delle prestazioni; ne deriva l’opportunità di prevenire i relativi rischi.

 

 

       Il Presidente dell’ANTEL                        Il Responsabile del Servizio Legale

       Dott. Fernando Capuano                                 Avv. Marco Croce

 

AllegatoDimensione
Intermediario.pdf96.78 KB
InformativaObblighiIntermediari.pdf353.95 KB
Sintesi_RC_prof.pdf255.86 KB
CondizioniPolizza.pdf747.36 KB
BozzaDiPolizza.pdf116.73 KB
RihiestaPolizzaANTeL-AITIC.pdf115.33 KB