Grazie a tutti i colleghi……..

….per aver messo a disposizione la loro professionalità e  il loro tempo libero a favore dei cittadini.

Il 21-22 e 29 aprile 2012 si è svolta la giornata di Prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione Arteriosa organizzata dal Rotary International in collaborazione con vari partnership tra i quali la Confederazione A.N.Te.L.-Assiatel-AITIC.

In numerose piazze di Roma e Provincia, sono state allestite tende da campo della CRI adibite ad ambulatorio-laboratorio dove i cittadini sono stati accolti da Medici, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e Infermieri professionali per uno screening gratuito.

Sono stati raccolti dati per il calcolo dell’indice corporeo, effettuate visite cardiologiche, oculistiche ed è stato effettuato un test rapido per la determinazione della glicemia (n. 1950 test).

L’affluenza è stata notevole in tutte le piazze e si è rivelata importantissima per indirizzare ai medici di base, quei cittadini che durante lo screening hanno presentatoanomalie.

Il Presidente A.N.Te.L. Regione Lazio che ha coordinato la pianificazione dei TSLB in questa manifestazione rivolta al sociale ringrazia il Presidente Nazionale Fernando Capuano per la fiducia conferita e TUTTI i colleghi che hanno collaborato nelle piazze di:

Rieti – Andrea Troili, Matteo di Gregorio, Valentina Nobili e Lucia De Santis

Roma – P.le Flaminio – Luciana Lorenzoni, Fiorentino Stravino, Cinzia Sampieri e Luisa Mottola

Roma – Auditorium Parco della Musica – Gerardo Salerno, Maria Teresa Corsetti, Davide Crispino

Monterotondo – Pino Mercurio e Sabrina Zampetti

Subiaco – Giampiero Dante e Mariateresa Ruggeri

Zagarolo – Gianna Di Giovamberardino e Marco Scarsella

Tivoli – Balzamo Bruno, Pallicca Sara, Enzo Siscaro, Filippini Aldo

Anzio – Alessia di Lorenzo, Loredana Guzzon, Anna Bragagnolo

Latina – Tiziana Langella, Emiliana Crosato, Roberta Tommasi

Latina Monti Lepini Sezze – Alessia Ricco, Sara Martone

Cisterna – Arianna Bragagnolo

Grande soddisfazione per la Confederazione A.N.Te.L.-Assiatel-AITIC che ha ricevuto ringraziamenti e complimenti dal Governatore, dai Presidenti e Referenti dei Rotary Club, soprattutto perché è stata puntualizzata la professionalità dei colleghi, quella professionalità che dimostriamo e difendiamo tutti i giorni sul lavoro e per la quale stiamo seguendo la proposta di Legge Regionale 271 “Norme per la valorizzazione delle professioni sanitarie e sociali” che auspichiamo diventi tale.

La giornata della prevenzione nelle piazza di Velletri si è svolta con successo il 12 maggio con il contributo dei colleghi Luigi Panariello e Crocetta Simonetta. A Formia la giornata del 20 maggiocon il contributo della collega Sara Martone.

La Confederazione è stata invitata al forum scientifico del Rotary International che si terrà presso le Scuderie Estensi a Tivoli il 20 giugno.

Leggi l’articolo

Visione le foto dell’evento https://plus.google.com/photos/111096440153901092334/albums/5737234911157045873?authkey=CIyataTvmZSd5AE

Nessun commento

Expo 2012 Bologna: Vincitori ‘Bando miglior tesi’, relativa al Corso di Laurea di Tecniche di Laboratorio Biomedico a.a. 2010-11

La Commissione Scientifica di valutazione della miglior tesi, relativa al

Corso di Laurea di Tecniche di Laboratorio Biomedico a.a. 2010-11

presentate in riferimento al Bando 2012 per il Concorso ExpoSanità ha ritenuto vincitrici le tese prodotte da:

- Dott.ssa Trotta Maria Libera

“LE PATOLOGIE TROPICALI, TECNICHE DI IDENTIFICAZIONE UTILIZZATE IN UGANDA E STRATEGIE DI RICERCA ITALIANE: CONFRONTO TRA DUE REALTA’”

- Dott.ssa Varlani Eugenia

“INTRODUZIONE DEL MICROARRAY NELLA DIAGNOSTICA ALLERGOLOGICA IN VITRO: VALUTAZIONI TECNICO-ANALITICHE E RICADUTE CLINICHE”

- Dott.ssa Castelli Laura

“STUDIO CLINICO-PATOLOGICO ED IMMUNOISTOCHIMICO DI 62 CARCINOMI ACINARI DEL PANCREAS”

Cordiali saluti

Il Presidente Commissione

Dott. Tiziano Zanin

Nessun commento

La Confederazione presente da oggi all’Exposanità 2012 -Mostra Internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza.

L’edizione 2012 di Exposanità vede protagonisti ancora una volta la nostra Professione Sanitaria con numerose iniziative, da stamane è in corso l’allestimento degli stand istituzionali della Confederazione Antel-Assiatel-Aitic, della Società Scientifica Telesa e di Associazioni umanitarie che sosteniamo quali i Patologi oltre Frontiera e la Federazione Nazionale Diabete Giovanile.( location Padiglione 25 Stand C 120 )

Nella Sala Respighi si svolgeranno interessanti workshop sulla riforma delle Lauree Magistrali e sulle attività di laboratorio nelle farmacie.

Il Consiglio Nazionale dell’Antel e Confederale si svolgerà il giorno 18 maggio dalle ore 10.00 ( al riguardo importanti le deliberazioni che verranno adottate per tutta la professione sulla riforma dell’ordinamento didattico e del profilo professionale, quale unica realtà associativa del nostro paese riconosciuta e rappresentativa ).

Il giorno 19 maggio dalle ore 9.30 nella Sala Respighi si terrà il Corso ECM Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico e il management: metodologie e tecniche gestionali .

Il Presidente Nazionale, Fernando Capuano, prenderà parte ai lavori del Consiglio Nazionale della Federazione dei Collegi dei Tecnici Sanitari di Radiologia medica e alle cerimonie politiche collegate all’evento internazionale.

Allora ci vediamo tutti a Bologna……..( per info sui biglietti gratuiti per i soli iscritti alla Confederazione contattare il dott.Fabio Canini 338-3550077 )

Nessun commento

Nuovo Progetto di Sanità: problematiche e proposte delle Professioni Sanitarie.

Dopo la presentazione dell’Albo Nazionale, la Presidenza Nazionale della Confederazione Antel-Assiatel-Aitic in piena sinergia con il Prof. Sergio Bernardini, Presidente del Corso di Laurea per TSLB di Tor Vergata e il sostegno della Vice-Presidenza della Camera dei Deputati e del Ministero della Salute, ha promosso il Convegno – Tavola rotonda che si terrà martedì 29 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari in Via Campo Marzio,74.

Autorevole e interessante il parterre istituzionale-politico e dei rappresentanti nazionali delle Professioni Sanitarie che prenderanno parte ai lavori.

Confermata la presenza di Mons. Lorenzo Leuzzi,Vescovo Ausiliario di Roma e Cappellano della Camera dei Deputati, dei Vice-Presidenti della Camera dei Deputati On. Rocco Buttiglione e On. Maurizio Lupi.

I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata Prof. Renato Lauro, dal Vice-Presidente della Regione Lazio, On.Luciano Ciocchetti e dal V.Presidente della Provincia di Perugia, On. Aviano Rossi.

La prima sessione “Le proposte per la valorizzazione delle Professioni Sanitarie” sarà moderata dal nostro Presidente Fernando Capuano e prevede la partecipazione confermata del Dott. Sergio Bovenga Presidente del Co.Ge.A.P.S. , del Dott. Antonio Bortone Presidente del Conaps, dei Dott.ri Fabbio Marcuccilli e Gianluca Signoretti per la Confederazione Antel-Assiatel-Aitic, della Dott.ssa Annalisa Silvestro Presidente IPASVI, Dott. Carmelo Claudio Attinà Federazione Nazionale Collegi TSRMN, Dott.ssa Miriam Guana Presidente Nazionale Ostetriche, Dott. Mauro Montesi Presidente A.I.P, Dott.ssa Maria Erminia Macera Mascitelli A.N.P.E.C. e Dott.ssa Dilva Drago Presidente A.I.O.R.A.O..

La seconda sessione ” Le problematiche delle Professioni Sanitarie ” sarà moderata dal Prof. Sergio Bernardini e prevede gli interventi confermati dell’On. Augusto Battaglia, del Dott. Francesco Saverio Proia e del Dott. Antonio Cabras.

La Tavola rotonda di confronto con gli esponenti politici vedrà la partecipazione confermata della Senatrice Mariapia Garavaglia, già Ministro della Sanità, del Sen. Stefano De Lillo sostenitore del DDL 1142 sull’istituzione degli Albi e Ordini delle PP.SS., del Sen. Claudio Gustavino Commissione Igiene e Sanità, dell’ On. Beatrice Lorenzin madrina della Società Scientifica dei TSLB Telesa, dell’ On. Paola Binetti e dell’ On. Domenico Di Virgilio profondi conoscitori dell’evoluzione delle Professioni Sanitarie negli ultimi anni.

Il Presidente Nazionale Fernando Capuano, auspica che l’incontro possa costituire concretamente un’utile occasione di confronto tra i rappresentanti del potere legislativo e i rappresentanti delle Professioni Sanitarie per la costruzione comune di un nuovo progetto di Sanità che passa anche attraverso l’aggiornamento e la revisione delle competenze professionali , della formazione universitaria e post-universitaria al fine di rendere un servizio integrato socio-sanitario al cittadino maggiormente umano, appropriato,professionale e di qualità.

Per le iscrizioni provvedere al più presto via e-mail: fabbio.marcuccilli@ptvonline.it oppure paolo.casalino@ptvonline.it.

Si ricorda che per i partecipanti di sesso maschile è obbligatorio l’ingresso con giacca e cravatta.

Scarica la locandina Convegno_29_maggio_2012_Nuovo_Progetto_di_Sanità_problematiche_e_proposte_delle_Professioni_Sanitarie

Nessun commento

Aggiornamento Anagrafiche e Certificazione dei Crediti ECM per la nostra categoria. Intervento del Presidente Nazionale della Confederazione .

Il Presidente Nazionale, Fernando Capuano, ha scritto una missiva al Presidente del Co.Ge.A.P.S. dott. Sergio Bovenga, confermando l’impegno della Confederazione, quale unica espressione associativa riconosciuta e legittimata, a procedere con l’aggiornamento informatico on -line sul portale www.conftecnici.eu delle anagrafiche dei professionisti e alla contestuale certificazione dei crediti formativi ECM , come da recente accordo Stato-Regioni in materia di formazione continua in medicina.

Per tale motivi si invitano Tutte le colleghe e colleghi a perfezionare le procedure di registrazione all’Albo Unico Nazionale della Professione al link: http://www.conftecnici.eu/albo

Leggi la Nota_al_Cogeaps_30-4-12

Per ulteriori informazioni scrivere alla casella di posta elettronica: titolo@conftecnici.eu

Nessun commento

Celebrazione del Biomedical Science Laboratory Day 2012: pieno successo del Convegno promosso dalla Confederazione a Palazzo San Macuto – Sala del Refettorio.

Sala gremita e autorevoli relatori del mondo scientifico nazionale ed internazionale hanno caratterizzato lo svolgimenti del Convegno “Il ruolo del laboratorio nella gestione delle malattie trasmissibili “.

I lavori sono stati aperti dai promotori dell’interessante convegno, dott.ssa Alba Marzo e dott. Fabbio Marcuccilli che hanno letto i messaggi augurali del Presidente della Camera dei Deputati, dell’on.le Beatrice Lorenzin sostenitrice del progetto, del Ministro della Salute Balduzzi, del sottosegretario alla Salute Cardinale, del dott. Francesco Saverio Proia della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Prof. Garaci, della dott.ssa M.G. Zilli e V. Lanzafame del M.I.U.R., della Regione Lazio On.le L. Ciocchetti, della Presidenza Sibioc e Simmel che hanno inviato loro rappresentanti.

La dott.ssa Alba Marzo ha illustrato le finalità del Convegno che si inserisce nelle celebrazioni internazionali promosse dall’IFBLS di cui l’ANTEL, unica espressione associativa italiana della nostra Professione, sarà dichiarata membro ufficiale nel prossimo Congresso Mondiale di Berlino del prossimo agosto.

La senatrice Mariapia Garavaglia ha ricordato il suo impegno da Ministro della Salute nella redazione dei Profili Professionali delle Professioni Sanitarie e l’impegno bipartisan nel sostenere prossimamente un ordine del giorno al Senato per la ripresa della discussione in Aula del DDL 1142 sull’istituzione degli Ordini e Albi delle Professioni Sanitarie prive degli organismi di autogoverno.

Il Professore Emerito Fernando Aiuti, ha portato il saluto del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, riconfermando il ruolo centrale e strategico dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico nella diagnostica delle malattie trasmissibili.

Il dott. Tiziano Zanin, direttore scientifico della Società Scientifica TELESA, ha illustrato le aree d’intervento e i primi obiettivi prefissati.

Tutte interessanti le relazioni dei docenti provenienti dall’Università di Siena, Sapienza e Tor Vergata che hanno suscitato viva partecipazione da parte degli intervenuti, provenienti anche da altre Professioni Sanitarie ( Medici-Veterinari-Biologi-Infermieri-Tecnici Sanitari di Radiologia Medica-Assistenti Sanitari-Infermiere Volontarie della C.R.I. e Ufficiali Medici del Corpo Militare).

Tra i presenti da segnalare la presenza dell’on.le Augusto Battaglia relatore della Legge 251, del Prof. Sergio Bernardini Presidente del Cdl per TSLB di Tor Vergata, del Dott. Massimo Barra della Commissione Permanente della Croce Rossa Internazionale di Ginevra, del Prof. Ettore Calzolai Gruppo di Studio per le Infezioni Ginecologiche e la Patologia Cervico-Vaginale Università di Roma La Sapienza, del segretario Nazionale della Confederazione dott. Gianluca Signoretti e della Presidente Antel Lazio dott.ssa Monica Mei.

Il Presidente Nazionale della Confederazione Fernando Capuano, ha espresso un sincero ringraziamento al Comitato Scientifico e Organizzativo dell’evento, richiedendo un applauso finale a Tutte le colleghe e colleghi anche di altre professioni che nell’ultimo anno hanno permesso lo svolgimento di importanti convegni scientifici e di politica associativa nelle Sale Istituzionali del Senato e della Camera dei Deputati.

Le foto dell’evento https://plus.google.com/photos/111096440153901092334/albums/5737240992584307745?authkey=CMPR6r2F86K5GA

Leggi l’articolo_quotidiano_sanità_sul_biomedical_science_laboratory_day

Nessun commento

Congresso Regione Calabria

Con profonda gioia si rende noto che la tornata dei Congressi regionali dell’Associazione, continua con successo avendo dato atto alla costituzione della  Regione Calabria, che oggi 23 aprile 2012 ha eletto democraticamente i nuovi Organi Direttivi e di Rappresentanza dei TSLB.  Alla presenza di numerosi colleghi, pervenuti da tutte le provincie, si sono svolte le elezioni coordinate dal Segretario Nazionale Antel Gianluca Signoretti, dal Commissario Straordinario Antel Regione Calabria Fabio Canini e di Marina Bertolini (Segretario Antel Regione Lazio).

Il neo Direttivo è così composto:

Presidente Francesco Mungo, Consiglieri Monica Corea, Marco Gentile, Nicodemo Macrì (Vicepresidente), Federica Allevato (Tesoriere), Maria Lucia Canistrà (Segretario), Anna Maria Cristofalo. Per il Collegio dei Proibiviri Maria Carmela Malagrinò, Daniela Scornaienchi, Paola Rippa. Per il Collegio dei Revisori dei Conti Marilena Fuoco, Serafina PaneCristina Mollula.

Al Presidente e a tutti i consiglieri dell’Antel Regione Calabria vanno i migliori auguri di buon lavoro da tutta la Confederazione, nell’interesse supremo della professione.

Nessun commento

Ancora disponibili posti gratuiti per i soci della Confederazione al corso “Le Infezioni in area medica critica: diagnosi e clinica di laboratorio.

Questo è il titolo dell’interessante Convegno Scientifico, promosso dalle Società Scientifiche Telesa-Amec e Simeu con il sostegno di Antel Regione Lazio e con il Patrocinio della D.G. del Policlinico Umberto I, che si svolgerà il 5 maggio dalle ore 8.30 presso l’Aula Giunchi, in Via dell’Università,37 Roma.

Autorevole e numeroso il board scientifico partecipante: Prof. F.Rossi Fanelli, F.Aiuti, G.M.Fara, F.Alegiani,G .M.Vincentelli, A.Amoroso, R.D’Amelio.

Per le iscrizioni, gratuite per i soci della Confederazione, iscriversi al link: http://win.deaschool.it/iscrizione_ECM.htm

Per l’invio dei poster scientifici e-mail: montimanuel@tiscali.it

Importante inoltre sottolineare che tutto il materiale, posters compresi, verranno pubblicati dalla rivista online “International Open Access Journal of Prevention and Research in Medicinediretta dal prof Tomei .

L’evento è già presente sul sito della rivista:

http://www.preventionandresearch.com/i-convegno-congiunto-telesa-amec-sime.html

Evento in fase di accreditamento ECM per le figure del TSLB, Medico, Biologo e Infermiere.

Il Presidente Nazionale, Fernando Capuano, ha ringraziato la Presidente Regionale Antel Lazio Monica Mei, il Direttore Scientifico di Telesa, Tiziano Zanin e il dott. Manuel Monti dell’Amec, per l’ottimo lavoro svolto che vede protagoniste le principali Professioni Sanitarie operanti nei laboratori dell’area critica ed emergenziale.

Scarica la locandina locandina_A3_Corso_5_maggio

Nessun commento

Exposanità 2012: Aggiornamento programmi e schede iscrizione

Ingresso gratuito per i soci della Confederazione

Anche per il 2012 saremo presenti ad Exposanità con ben quattro giornate ricche di eventi formativi.

Dal 16 al 19 maggio vi aspettiamo come sempre numerosi.

La giornata del 16 maggio prevede l’evento dal titolo “Percorso diagnostico della fibrosi cistica nel paziente pediatrico“.  Scarica il Programma preliminare 16 Maggio 2012_ Exposanita e la Scheda iscrizione Exposanità 16.5 6 crediti ECM.

La giornata del 17 maggio prevede l’evento dal titolo “K-RAS e carcinoma del colon retto:verso un’individualizzazione della terapia oncologica“.  Scarica il Programma preliminare 17 Maggio 2012_ Exposanita e la Scheda iscrizione Exposanità 17.5 6 crediti ECM.

La giornata del 18 maggio prevede l’evento dal titolo “ Screening della mammella: dalla diagnostica per immagini alla diagnosi anatomopatologica“. Scarica il Programma preliminare 18 Maggio 2012_ Exposanitae la Scheda iscrizione Exposanità 18.5 6 crediti ECM.

La giornata del 19 maggio prevede l’evento dal titolo ” Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico e il management: metodologie e tecniche gestionali“. Scarica il Programma preliminare 19 Maggio 2012_ Exposanita e la Scheda iscrizione Exposanità 19.5 6 crediti ECM.

Nessun commento

La nuova brochure istituzionale della Confederazione Antel-Assiatel-Aitic. (scarica)

Sarà presentata in anteprima il 16 maggio, in occasione dell’apertura degli stand istituzionali di Exposanità 2012, la nuova brochure della Professione Sanitaria del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

La stampa della prima versione è di 10.000 copie che saranno distribuite a tutte le Regioni, ASL, Università e Uffici Pubblici.

Aiutateci a promuovere la brochure e l’ iscrizione alla nostra Confederazione.

Scarica la Brochure_ANTEL

Nessun commento

Il Ministro della Salute concede il Patrocinio Istituzionale al Convegno del 27 Aprile. Ingresso anticipato alle ore 14.30, in Via del Seminario n. 76, per facilitare le operazioni di controllo degli ospiti, i posti disponibili sono tutti esauriti.

Ancora una volta il Ministero della Salute aderisce con la concessione del Patrocinio Istituzionale ad un’iniziativa della Confederazione (vedi allegato).
Il Presidente esprime vivo ringraziamento al Comitato Scientifico e Organizzativo del Convegno.
Scarica la brochure aggiornata Brochure_27_aprile_Roma

Nessun commento

Bari 19 aprile seduta del corso di laurea

Nella foto a sinistra 6 dei 13 neo dottori in tecniche di laboratorio biomedico laureati a Bari il 19 aprile dove sono stati commisari per l’ANTeL la dott.ssa Maria Scaramuzzi consigliere regionale e il dott. Salvatore Altamura presidente regionale.

Congratulazioni ai colleghi da tutta la Confederazione.

1 Commento